Pathfinder* for smart people

A vela, nel mare pulito delle isole greche dello Ionio, se si è sufficientemente “smart” ce la si può godere “alla grande”.

Muoversi quando il vento ti aiuta, fermarsi in baie con l’acqua cristallina, godersi l’alba, brindare al tramonto, condividere appetitosi pasti preparati con la collaborazione di tutto l’equipaggio, sonnecchiare sotto l’ombra del tendalino, crogiolarsi sotto il caldo sole della Grecia, sentirsi addosso l’aria mentre si procede a 7/8 nodi a vela, scrutare il cielo pieno di stelle che brillano

…e tante altre emozioni da vivere a bordo di Pathfinder .
(*) Pathfinder è uno sloop a vela di 48 piedi (14,6m) di tipo Viva 48 Alaver

Vademecum per gli argonauti

Emozioni e valori
Scegliere di fare una settimana o più in barca a vela è un’esperienza unica che arricchisce la mente e il corpo, regala emozioni, alimenta valori -come la socialità, l’allegria, la collaborazione, il rispetto della natura, la calma, la riflessione, la condivisione, l’organizzazione e l’efficienza. Insegna ad entrare in sintonia con le forze della natura: il vento, il mare, il sole. Ma, per fruire appieno di questa esperienza unica, ci vuole predisposizione, bisogna affacciarsi a bordo come bambini che devono imparare, innocenti, senza preconcetti.

Pathfinder non è un albergo

Se pensi che andare in barca a vela possa essere una vacanza in un albergo galleggiante, non sei gradito. Cercare la presa del phone o farsi la doccia ogni volta che esci dall’acqua, non piace. Non collaborare alle attività che necessitano a bordo come acquisti di cibo, pulizia, cucina, ecc. farebbe di te una persona poco gradita. Sono queste occasioni per legare con la crew e godere al meglio della tua vacanza.

Pathfinder zero waste
La cura e l’attenzione nell’uso delle risorse scarse che ci sono a bordo è indice di rispetto per se stessi e per gli altri, insegna a capire quanto ognuno di noi consuma e impatta sull’ambiente e quanto si possa migliorare questo rapporto. Mediamente un equipaggio di 8/9 persone su Pathfinder produce in media al giorno un sacco grande (tipo condominiale) di rifiuti, costituiti soprattutto da confezione di alimenti e bevande. Questo comporta di doversi trascinare sacchi di immondizia in barca se si vuole navigare tra calette e isolette disabitate, oppure, costringe tutti a far rotta per porti dove è possibile depositare il carico. Sul Pathfinder vorremmo limitare questa incombenza con un’attenzione ai cibi e alle bevande che si vogliono imbarcare, c’è l’idea di dotare il vascello con tutta una serie di raccoglitori ermetici per gli alimenti e le bevande che verranno riempiti di volta in volta, senza trascinarsi dietro confezioni ingombranti, per quanto riguarda i rifiuti bio, possono essere rilasciati in mare aperto opportunamente sminuzzati. Qui vogliamo la collaborazione di tutti.

Un pensiero riguardo “Pathfinder* for smart people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...